Chi sono
Ciao! Sono Giulia e oggi sono una Biologa Nutrizionista ND-informed, esperta in nutrizione pediatrica e gestione della selettività alimentare.
La scoperta del cibo come nutrimento delle relazioni
La scuola superiore non è stata affatto facile per me (e solo un decennio dopo ho scoperto come mai!), perciò quando mi si è presentata la possibilità di cambiare aria, ho letteralmente preso il volo. A 17 anni sono partita senza i miei genitori, per vivere e frequentare la scuola in Nuova Zelanda. Durante quei mesi, bellissimi e impegnativi, le serate passate in cucina con la mia host-mother ad alternarci ai fornelli, scambiarci ricette e confrontare abitudini, sono tra i ricordi più vividi ed emozionanti che conservo. Mentre imparavo a conoscere un’altra cultura, iniziavo a sentirmi parte di una seconda famiglia, percepivo la loro cura, e iniziavo a sentire che il cibo fosse ben più di sola energia per il corpo.
Il mio percorso di studi
Mi sono laureata con lode in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Pisa nel 2020, in piena pandemia. Avviare un’attività in quel periodo è stato un percorso pieno di ostacoli, quindi, tra un lockdown e l’altro, ho deciso di dedicare il mio tempo a continuare la mia formazione - inevitabilemente a distanza – seguendo corsi in nutrizione pediatrica tenuti da docenti italiani e internazionali. Grazie all’Ellyn Satter Institute ho approfondito temi quali la Divisione delle Responsabilità, la competenza di “mangiatori intuitivi” dei bambini, e la gestione delle difficoltà alimentari legate all’autismo.
Nel 2022 ho conseguito il master di secondo livello in Psicobiologia della Nutrizione e del Comportamento alimentare erogato da Campus Biomedico e Università degli studi di Roma Tor Vergata, lavorando a una tesi sul disturbo selettivo dell'alimentazione, che da allora è uno dei miei ambiti di lavoro principali.
Oggi affianco l’aggiornamento continuo in nutrizione pediatrica di Mini Academy e altri corsi minori ad approfondimenti sulla neurodiversità, in particolare autismo e ADHD, e il suo impatto sull'alimentazione.
Formazione sul campo
Oltre all’indispensabile studio e aggiornamento costante, poco dopo la laurea ho sentito il bisogno di seguire professionisti esperti nello svolgimento della loro pratica clinica. Nell’estate 2022 ho potuto frequentare il Centro DAI e Obesità di Città della Pieve (USL Umbria 1), per osservare e apprendere la complessità di interventi residenziali multidisciplinari sia in età adulta sia in età pediatrica. A ottobre dello stesso anno ho iniziato a frequentare da tirocinante il reparto di Pediatria dell’Ospedale Destra Secchia di Borgo Mantovano (MN), uno dei centri nazionali dedicati alla cura dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione. Tutt’ora porto avanti questa esperienza, da volontaria, all’interno del servizio ambulatoriale dedicato all’obesità pediatrica e alla selettività alimentare.
Liberi dai sensi di colpa
Attraverso i principi dell’alimentazione intuitiva, cerco di aiutare i miei pazienti a sviluppare capacità critica per una gestione dei pasti autonoma, consapevole, equilibrata e libera dai sensi di colpa affinché i momenti dei pasti tornino ad essere esclusivamente momenti di gioia e condivisione.
Svolgo l'attività di nutrizionista a Mantova e provincia ma puoi trovarmi anche online grazie al Portale dei Biologi, la piattaforma ufficiale per le teleconsulenze di BiologƏ NutrizionistƏ ItalianƏ.